» Yoga in gravidanza a Udine

Il corso di Yoga in gravidanza a Udine è aperto a tutte le donne in dolce attesa che vogliono non solo vivere in armonia la gravidanza ma prepararsi attivamente all’evento nascita.

La pratica dello Yoga è tra le discipline consigliate per la donna in gravidanza, per i suoi numerosi benefici non solo in gravidanza ma anche in preparazione al travaglio e al parto. Essendo una pratica dolce, che non sovraccarica il corpo della donna e non comporta rischio di traumi o di alto impatto al suolo (come potrebbe esserci in sport quali la corso, la bici, il fitness) è la disciplina che maggiormente si adatta a questo periodo della donna. Il vantaggio rispetto alle attività fisiche consigliate in gravidanza, quali il nuoto, il pilates, la ginnastica dolce, lo yoga permette di unire al lavoro corporeo il lavoro sulla mente. In che modo? Attraverso il lavoro sulla concentrazione, sull’attenzione e sulla consapevolezza corpo-mente.

Nel nostro corso Yoga prenatale utilizziamo la disciplina del Vyniasa Yoga Flow, inteso come una sequenza di posizioni dinamiche, guidate dalla respirazione. La dinamicità del corpo e del respiro permette di lavorare sulla ”Presenza nel cambiamento”, quello che avviene durante i nove mesi e al momento del travaglio parto. Portando l’attenzione sul respiro, la donna scopre quali posizioni e movimenti sono naturali rispetto a quelli in cui avverte tensione e resistenza. L’utilizzo del Vyniasa permette inoltre di prendere consapevolezza ed eseguire la preparazione perineale al parto, attraverso il lavoro sul pavimento pelvico e sul bacino.  I benefici che si ottengono sono molteplici:

Il Corso di Yoga Prenatale è aperto a tutte le donne in gravidanza a partire dalla 12esima settimana di gravidanza. Non è necessario che la donna abbia praticato in precedenza lo Yoga, poiché è adatto anche a chi si trova alle prime lezioni.  Il Percorso ha la durata di 1 ora alla settimana, di Vyniasa Yoga adattato alla gravidanza, con la parte finale di rilassamento profondo guidato. L’ultima lezione di ogni mese è di Prenatal Partner Yoga, ovvero di coppia con la presenza del papà. Questo per renderli partecipi attivamente del percorso nascita e prepararli al supporto attivo al momento del travaglio e parto. Coinvolgerli significa farli entrare nel percorso, in modo tale da apprendere con la pratica come sostenere e accompagnare la donna nella respirazione, nella gestione del dolore, nell’assumere alcune posizioni al parto.

E’ condotto dall’Ostetrica e Personal Trainer Farah D’Odorico a Udine nel nostro centro.

Cosa è necessario portare con sé?

Niente solo voi stessi. Bevande, tappetini, attrezzi, asciugamani forniamo noi al momento di ingresso alla lezione.

Cosa serve per l’iscrizione?

Portare la cartella clinica della gravidanza, con tutti gli esami e le visite effettuate al fine di valutare durante la visita ostetrica di accoglienza se ci sono controindicazioni alla pratica o attenzioni particolari da apportare.

E se voglio anche la parte di informazioni per prepararmi al parto?

E’ possibile l’iscrizione congiunta con il Corso preparto ACTIVE.

Informazioni ed orari sul corso Yoga in gravidanza di Accantoalladonna

Sede

Il corso yoga si tiene presso via Nimis, 1 - 33100 Udine (UD)

Orario

lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 18 alle 21 e sabato dalle 9.00 alle 18.00