Accanto alla Donna, un progetto nato da due Ostetriche ed arrivato ai giorni nostri con la sola Farah D’odorico. L’attività offre servizi per il benessere e la salute delle donne in tutte le fasi della loro vita, dall’adolescenza alla maternità alla menopausa. Organizza sia corsi di gruppo, che permettono alle donne di confrontarsi e di condividere esperienze, sia percorsi individuali in ambulatorio, che permettono un’assistenza specifica per la persona.

Corsi per l’ambito materno-infantile

  1. Corso preparto con lavoro corporeo a Udine: corso teorico e pratico in cui le donne possono essere informate e confrontarsi sui temi relativi alla gravidanza, il parto e la cura del neonato grazie alla professionalità dell’Ostetrica in collaborazione con la Psicologa; inoltre sono previste attività motorie specifiche per la gravidanza, attività di rilassamento e serate informative aperte anche ai papà.
  2. Pilates in gravidanza: corso che impiega tecniche e principi del Pilates applicati per la donna in attesa.
  3. Acquamotricità in gravidanza: corso che sfrutta i benefici dell’acqua per l’attività fisica in gravidanza e il rilassamento.
  4. Corso post-parto a Udine: corso teorico e pratico in cui le donne possono essere informate e confrontarsi sui temi relativi alla cura del neonato, l’allattamento e lo svezzamento grazie alla professionalità dell’Ostetrica in collaborazione con la Psicologa; inoltre sono previste attività motorie specifiche (da poter fare anche con il coinvolgimento dei bebè) e tecniche di rilassamento.

Corsi per  il pavimento pelvico

  1. Corsi di ginnastica pelvica a Udine: corsi di gruppo in cui vengono insegnati gli esercizi di tonificazione del pavimento pelvico in associazione alla respirazione. Per partecipare al corso è obbligatorio eseguire una valutazione del pavimento pelvico presso l’ambulatorio ostetrico.
  2. Corso avanzato di ginnastica pelvica: corso che prosegue gli esercizi di tonificazione del pavimento pelvico in associazione con la respirazione ed esercizi per il dorso e per gli addominali. Per partecipare al corso avanzato è necessario aver completato il corso base.

Servizi ambulatoriali in ambito materno-infantile

  1. Counselling preconcezionale: l’Ostetrica consiglia la coppia in cerca di un figlio sulle modificazioni dello stile di vita e gli esami da effettuare al fine di intraprendere al meglio la futura gravidanza.
  2. Assistenza ostetrica alla gravidanza fisiologica: l’Ostetrica monitora il benessere di madre e feto durante la gravidanza fisiologica e fornisce informazioni utili per la salute, il travaglio, il parto e l’allattamento.
  3. Preparazione perineale al parto: l’Ostetrica valuta il pavimento pelvico ed educa la donna sulle tecniche di massaggio perineale ed esercizi di tonificazione muscolare, anche con l’utilizzo di strumenti specifici.
  4. Ambulatorio mamma-bambino: l’Ostetrica monitora il benessere di madre e figlio dopo il parto, supporta l’allattamento al seno e monitora l’incremento ponderale del neonato. Si effettuano anche visite a domicilio.

Altri servizi ambulatoriali ostetrici a Udine

  1. Educazione sessuale e counselling sulla contraccezione: servizio rivolto agli adolescenti e donne in età fertile. L’Ostetrica in collaborazione con la Psicologa fornisce informazioni e consigli sull’affettività, la sessualità e la contraccezione.
  2. Valutazione del pavimento pelvico e rieducazione pelvica: l’Ostetrica effettua un esame per valutare la tonicità e la funzionalità del pavimento pelvico e predispone un piano di riabilitazione pelvica avvalendosi anche dell’uso di strumenti specifici.
  3. Counselling per la menopausa: l’Ostetrica in collaborazione con la Psicologa informa le donne in menopausa sui cambiamenti che questa fase della vita comporta e sui metodi per alleviarne la sintomatologia.

Accanto alla donna garantisce la presenza presso i Corsi di una Psicologa e su appuntamento per consulenze individuali e/o di coppia personalizzate. Incontri specifici nel percorso nascita e dopo il parto sulla genitorialità, le situazioni di disagio psico-sociale, la depressione post-parto sono tenuti dall’ostetrica insieme alla presenza della psicologa.