» Riabilitazione Pavimento Pelvico Fusion a Udine

Nel corso della vita molte cose possono contribuire all’indebolimento dei muscoli e dei legamenti del pavimento pelvico: gravidanze, parti, aumenti o cali di peso, menopausa…
Le conseguenze di un pavimento pelvico atonico variano dall’incontinenza urinaria, alla scarsa sensibilità durante i rapporti sessuali, fino a raggiungere situazioni gravi come il prolasso degli organi uro-genitali. Un ruolo fondamentale lo svolge il pavimento pelvico nei confronti della postura e quindi nell’insorgenza delle lombalgie.
Si tratta di un apparato poco conosciuto e spesso trascurato: quante donne, anche giovani, si rassegnano ad usare i salvaslip in caso di perdite di urina? Quante donne, dopo il parto, pensano che sia normale perdere tonicità e non riguadagnarla più?
In realtà, al pari di ogni altro muscolo, il pavimento pelvico può (e deve) essere allenato per aumentarne la tonicità e la funzionalità. Questo permette non solo di prevenire le patologie più gravi, ma anche di migliorare la qualità della vita.
Il nostro corso di ginnastica del pavimento pelvico FUSION fornisce informazioni sull’anatomia, la fisiologia e le funzioni di questo apparato oltre, ovviamente, a proporre un lavoro corporeo mirato per allenarne i muscoli, dando anche indicazioni sugli esercizi da fare a casa. Oltre all’aspetto puramente informativo e di presa di coscienza da parte delle donne, il corso permette alle donne un diretto confronto rispetto ai problemi, alle paure e alle aspettative della rieducazione stessa.

L’attività fisica proposta è strutturata nella seguente modalità:

Essendo un tema di salute femminile trasversale a tutte le epoche della vita della donna, il corso di rieducazione del pavimento pelvico è offerto a tutte le donne dall’adolescenza alla menopausa.

Uno spazio di attività fisica incentrata sulla tonificazione dei muscoli addominali, dorsali e del pavimento pelvico. Per accedere al corso di ginnastica Total Core occorre aver frequentato il corso di rieducazione del pavimento pelvico.

Nei singoli corsi di accompagnamento alla nascita vengono trattati i principali aspetti della rieducazione del pavimento pelvico in gravidanza e della rieducazione del pavimento pelvico dopo il parto.  Nel corso in menopausa si prevedono degli incontri specifici sulla ginnastica pelvica in menopausa.

Oltre ai corsi di gruppo si offrono dei servizi ostetrici specifici e personalizzati per ciascuna donna in tema di rieducazione del pavimento pelvico (valutazione della funzionalità del pavimento pelvico, rieducazione perineale individuale, presa di coscienza dei muscoli del pavimeno pelvico, valutazione del raggiungimento degli obiettivi, diagnosi differenziale con altri quadri patologici dell’apparato riproduttore femminile).

Cosa è necessario portare con sé?

Niente solo voi stessi. Bevande, tappetini, attrezzi, asciugamani, fogli e penne forniamo noi al momento di ingresso alla lezione.

Cosa serve per l’iscrizione?

Portare la cartella clinica della gravidanza se siete in gravidanza, le lettere di dimissioni mamma-bambino se vi trovate dopo il parto, le visite specialistiche di interesse per la salute pelvica.

Quali sono i motivi per i quali non posso iscrivermi al corso di gruppo?

E’ possibile iscriversi al corso Fusion di gruppo dopo la valutazione ostetrica. In situazioni in cui si rendesse necessario un percorso riabilitativo, si renderà opportuno seguire la rieducazione ambulatoriale al fine di un successivo inserimento nel gruppo.

Informazioni ed orari sul corso di riabilitazione del Pavimento Pelvico Fusion di Accantoalladonna

Sede

Il corso Fusion si tiene presso via Nimis, 1 - 33100 Udine (UD)

Orario

lunedì, martedì, venerdì dalle 19 alle 21 e sabato dalle 9.00 alle 18.00