CORSI DI GINNASTICA PER IL PAVIMENTO PELVICO A UDINE

Le Ostetriche di Accanto alla Donna offrono corsi di gruppo di ginnastica pelvica a Udine. Il pavimento pelvico è il complesso costituito da muscoli, tendini e legamenti che chiude inferiormente la cavità addomino-pelvica e che svolge numerose funzioni importanti per il benessere e la qualità della vita della donna. Scopri i vantaggi della ginnastica pelvica sulla salute e i motivi per scegliere di farla.

ginnastica posturale e ginnastica pelvica- Accanto alla Donna

ginnastica posturale e ginnastica pelvica- Accanto alla Donna

  1. Per prevenire l'incontinenza urinaria. Il pavimento pelvico svolge un ruolo importante nella continenza urinaria e fecale. Se i muscoli pelvici non sono sufficientemente tonici, non riescono a contrastare la pressione esercitata dalla vescica o dall’ampolla rettale piene, determinando così l’incontinenza. Le donne che hanno un pavimento pelvico ipotonico soffrono tipicamente dell’incontinenza urinaria da sforzo, caratterizzata dalla perdita di piccole quantità di urine in concomitanza con colpi di tosse, starnuti, risate o sollevamento di pesi. La ginnastica pelvica è il principale strumento di prevenzione dell’incontinenza in donne di tutte le età, dalle adolescenti alle anziane.
  2. Per preparare il pavimento pelvico alla gravidanza e al parto. Durante la gravidanza il pavimento pelvico è sottoposto ad uno stress maggiore, dovuto al peso dell’utero, del feto e degli annessi fetali (placenta, liquido amniotico…); l’aumento della pressione endo-addominale, unita alla compressione vescicale esercitata dall’utero gravidico, espone le donne gravide ad un rischio maggiore di incontinenza urinaria. La ginnastica pelvica in previsione di una gravidanza permette di iniziare la gestazione con un pavimento pelvico sano e di prevenire queste problematiche. Inoltre in gravidanza è possibile fare una ginnastica pelvica mirata per preparare il perineo al parto riducendo così il rischio di lacerazioni ed emorragie.
Ginnastica del pavimento pelvico in gravidanza-Accanto alla Donna

Ginnastica del pavimento pelvico in gravidanza-Accanto alla Donna

  1. Per recuperare la funzionalità dopo il parto. La gravidanza e il parto sottopongono il pavimento pelvico ad un forte stress: molte donne dopo aver avuto un figlio soffrono di incontinenza urinaria. Anche se questa non si verifica, il pavimento pelvico risulta comunque indebolito, determinando un aumento del rischio di sviluppare l’incontinenza al presentarsi di un nuovo fattore di stress (una seconda gravidanza, la menopausa…). Fare ginnastica pelvica, a distanza di qualche settimana dal parto, permette di recuperare la funzionalità del pavimento pelvico.
  2. Per migliorare la vita sessuale. Le donne con un pavimento pelvico ipotonico possono soffrire di insensibilità parziale o completa durante i rapporti sessuali e riscontrare difficoltà nel raggiungimento dell’orgasmo. Le donne, invece, che presentano un’ipertonia dei muscoli pelvici possono lamentare dolore durante i rapporti genitali. La ginnastica pelvica aiuta quindi a migliorare la qualità della vita sessuale in donne di tutte le età e nei loro partner.
  3. Per prevenire i prolassi degli organi pelvici. Il pavimento pelvico contiene e mantiene in sede gli organi che si trovano nella cavità pelvica: vescica, utero e retto. Un’ indebolimento dei muscoli pelvici, se non trattato, può portare ad un prolasso di questi organi. La ginnastica pelvica è il principale strumento di prevenzione dei prolassi e può anche essere fatta prima e dopo un intervento addomino-pelvico.
GINNASTICA PELVICA PER L'EQUILIBRIO LOMBO-PELVICO-ACCANTO ALLA DONNA

GINNASTICA PELVICA PER L'EQUILIBRIO LOMBO-PELVICO-ACCANTO ALLA DONNA

I nostri corsi

I corsi di ginnastica per il pavimento pelvico di Accanto alla Donna si tengono a Udine e Gemona e prevedono:

  • attività di informazione sulla funzionalità del pavimento pelvico, i fattori di rischio che possono coinvolgerlo ed eventuali patologie correlate;
  • consigli su stili di vita e abitudini;
  • riflessioni sulle implicazioni psicologiche, relazionali e sociali;
  • attività di confronto e condivisione tra donne sui temi trattati;
  • esercizi di tonificazione dei muscoli pelvici;
  • indicazioni sugli esercizi da fare nella vita quotidiana;
  • rilassamento profondo.

Gli incontri sono a cadenza settimanale per un totale di sei incontri. Accanto alla Donna offre anche servizi di valutazione del pavimento pelvico e percorsi di ginnastica pelvica individuale. Dopo aver frequentato il corso base è possibile accedere al corso avanzato "Total core", nel quale la ginnastica pelvica viene associata all'allenamento di schiena, addominali e respirazione per permettere un approccio completo.

Per ulteriori informazioni contattaci scrivendo una mail all’indirizzo accantoalladonna@gmail.com o telefonando al numero 349-1656304 (Ostetrica Farah D’Odorico) o al numero 333-7975228 (Ostetrica Maria Armellini).