CORSO PER UNA GRAVIDANZA ATTIVA

Il corso in gravidanza "conoscere, sentire, emozionarsi" è aperto alle donne tra la 12^ e la 28^ settimana di gravidanza.
Offre uno spazio di confronto tra donne in gravidanza dove poter acquisire informazioni utili su come vivere al meglio la propria gravidanza sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista emozionale.
Il corso di accompagnamento alla nascita non promuove solamente la salute materno-infantile, l’allattamento al seno e uno stile di vita in gravidanza sano (movimento, abitudini, alimentazione, sonno), ma pone al centro della propria attività anche l’elaborazione dei cambiamenti fisiologici, la relazione tra la madre e il nascituro (bonding prenatale), l’educazione prenatale e i cambiamenti verso stili di vita protettivi per il benessere psico-sociale. Oltre all'aspetto fisico ed emozionale della gravidanza, verranno affrontati temi quali la legislazione in materia di maternità, la diagnosi prenatale, le competenze del nascituro, la coppia e la genitorialità.
Nell’incontro sul nascituro è prevista anche la partecipazione dei papà al corso in gravidanza, con i quali affronatare tematiche relative alla salute del bambino e al ruolo del papà verso la gravidanza e il parto.
Tutti gli argomenti trattati saranno oggetto di confronto tra le donne in gravidanza che stanno vivendo le stesse esperienze.
Inoltre è prevista una parte di lavoro sul corpo (con particolare attenzione verso il bacino, il pavimento pelvico e la colonna vertebrale inseriti all'interno del progetto "Pance in movimento", un progetto di ginnastica dolce in gravidanza) e una parte di rilassamento profondo (con tecniche di visualizzazione e aptonomia per facilitare il bonding prenatale).

Si prevede all'interno del "Corso per una gravidanza attiva" alcuni incontri in piscina di "Acquamotricità prenatale" per vivere l'esperienza di lavoro corporeo e di rilassamento all'interno dell'acqua. Un'esperienza che le mamme definiscono "emozionante e carica di sensazioni".

In tutti i nostri incontri si da ampio spazio a laboratori esperienziali, dove l'obiettivo è quello di far fluire le emozioni attraverso il linguaggio non verbale: musicoterapia, lettura di fiabe, tecniche grafico-pittoriche, massaggio di coppia e molto altro.

Il corso per una gravidanza attiva è complementare e propedeutico al corso pre-parto, che affronta in maniera specifica l'evento nascita. Le ostetriche affronteranno nel corso pre-parto temi specifici quali il travaglio di parto, il dolore del parto, l'analgesia in travaglio, le prime cure al neonato.

Per prenotare il corso chiamare direttamente all'ambulatorio "Accanto alla Donna" che trovate nei contatti.

1 Risposta

  1. Ciao,
    Sono alla 24′ settimana di gravidanza e sarei interessata al corso per una gravidanza attiva e al successivo corso preparato.
    Vorrei sapere date di inizio prossimi corsi, giornate e orari, costi.

    Grazie e a presto

    Valentina

Lascia un commento

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento