Farah D'odorico
Ostetrica e Personal Trainer

Farah D'odorico - La fondatrice di accantoalladonna

Ostetrica e Personal Trainer dal 2013 e Fondatrice di Accanto alla Donna nel 2014.

I tre servizi che ha ideato, progettato e conduce a Udine sono il frutto finale di un percorso di unione tra due mondi: quello della salute della donna e quello del movimento e benessere.

Si è occupata dal 2014 di conduzione dei gruppi preparto sia nel suo studio privato che per anni in consultorio famigliare a Trieste in sanità pubblica. Ha progettato e condotto centinaia di corsi preparto in Friuli, apportando una visione integrata del percorso nascita: non solo accompagnamento della coppia da un punto di vista di promozione della salute materno-infantile e di informazioni per il parto, ma lavoro attivo e pratico sia fisico che emozionale. Ha conseguito il Diploma Nazionale di Personal Trainer Ostetrico a Milano nel 2015, specializzandosi in Fitness prenatale e Remise en forme dopo il parto, Acquamotricità prenatale, discipline che ha inserito all’interno dei servizi per il percorso nascita.

Occupandosi negli anni di donne in dolce attesa e di neomamme, e avendo passione fin da piccola per il mondo del Pilates e dello Yoga attraverso la danza, tra le varie discipline sportive ha deciso di specializzarsi nella pratica del Pialtes Matwork mio-fasciale e di Hatha Yoga.

Il lavoro in sala parto presso il Punto Nascita di Monfalcone ha fatto nascere un ulteriore riflessione sull’efficacia dell’accompagnamento prenatale negli esiti al parto per la mamma, la coppia e il nascituro. Nasce così la necessità di revisionare ulteriormente la metodologia di conduzione dei corsi preparto, introducendo maggiormente la partecipazione dei papà, l’accento sull’esperienza corporea e sulle sessioni pratiche. Dalla revisione nasce il Prenatal Partner Yoga, ovvero la partecipazione attiva del papà all’interno del Corso Yoga prenatale (ogni ultima lezione del mese), l’utilizzo del Pilates-Yoga per la preparazione della donna al travaglio e al parto.

Il secondo campo di sviluppo professionale si è incentrato sulla salute pelvica della donna. Ha conseguito il Master di primo livello in “Riabilitazione uroginecologica” presso l’Università dell’Aquila, seguito l’ambulatorio riabilitativo uroginecologico nel suo studio privato e condotto numerosi gruppi di ginnastica pelvica e allenamento al femminile presso studi di personal training e palestre di Udine. Oggi lo studio ostetrico per la salute pelvica è inserito all’interno del percorso FUSION, ideato per unire l’approccio ambulatoriale, di riabilitazione uroginecologica, a quello dei Personal Group Training. Uno spazio aperto a tutte le donne dove potersi allenare con attenzione particolare ai bisogni del corpo della donna: ripresa e miglioramento della forma fisica con prevenzione e rieducazione dei disturbi del pavimento pelvico. Adatto non solo al periodo dopo il parto, post chirurgia addomino-pelvica e per le donne in menopausa, ma per tutte le donne.

L'ostetrica e personal trainer delle donne

Se desideri prenotare una consulenza o un corso con Farah...