Il corso di Acqua Mamma a Udine è un percorso di acquamotricità prenatale aperto a tutte le donne in dolce attesa a partire dalla 12esima settimana di gravidanza. E’ il percorso acquatico ideato non solo per vivere in armonia la gravidanza ma prepararsi attivamente all’evento nascita.
L’esperienza acquatica è tra le discipline consigliate per la donna in gravidanza, per i suoi numerosi benefici non solo in gravidanza ma anche in preparazione al travaglio e al parto. Essendo una pratica dolce, l’immersione in acqua permette un lavoro motorio e di propriocezione della donna senza sovraccaricare le strutture osteo-articolari. Inoltre il lavoro di preparazione perineale al parto è promosso, grazie al dono dell’acqua, che permettere l’abbandono e il rilassamento corporeo.
I benefici che si ottengono sono molteplici:
L’ultima lezione di ogni mese è di Yoga Sensory, che unisce i principi della pratica Yoga e dell’acquaticità prenatale, con la presenza del papà. Questo per renderli partecipi attivamente del percorso nascita e prepararli alla nascita. Coinvolgerli significa farli entrare nel percorso, in modo tale da apprendere con la pratica come sostenere e accompagnare la donna nella respirazione, nell movimento antalgico al parto e condividere un rilassamento profondo che promuova la comunicazione prenatale della triade.
Costume, cuffia, ciabatte e accapatoio.
Portare la cartella clinica della gravidanza, con tutti gli esami e le visite effettuate al fine di valutare durante la visita ostetrica di accoglienza se ci sono controindicazioni alla pratica o attenzioni particolari da apportare.
Il corso preparto in acqua si tiene a Udine (UD)
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 21.00 e sabato dalle 9.00 alle 18.00