La menopausa – cenni introduttivi

L’organizzazione mondiale della sanità (OMS) individua la menopausa come la cessazione definitiva dei cicli mestruali causata dalla perdita della funzione follicolare ovarica. La menopausa è diagnosticata restrospettivamente dopo 12 mesi di amenorrea (non causata altre condizioni patologiche o fisiologiche).

Il periodo che segue l’ultima mestruazione si definisce post-menopausa, mentre il periodo immediatamente prima della menopausa fino a un anno dopo l’ultima mestruazione si definisce perimenopausa.

L’international menopause society individua la fase di transizione tra fertile e non fertile come climaterio.

L’età della menopausa varia da individuo a individuo, in media intorno ai 50 anni.

Si definisce menopausa precoce se si verifica prima dei 40 anni.

Si tratta di un periodo impegnativo, che si può però affrontare con serenità se accolto con consapevolezza e strumenti adeguati. La donna in menopausa oltre ad avere bisogno di un’assistenza ginecologica, richiede spesso l’aiuto dell’ostetrica per valorizzare la ricchezza e la complessità di questa nuova fase della vita.

Un nuovo modo di affrontare questo periodo è dato dal trovare spazio per le proprie esperienze, sensazioni, difficoltà e nel rompere il silenzio della “menopausa = patologia e vecchiaia”. L’essere in possesso di strumenti di conoscenza, di comprensione, di riflessione su di se rafforza le proprie risorse per prendersi cura di se.

L’ostetrica offre alla donna in menopausa i seguenti servizi:

  • Consulenza individuale: il nostro servizio di consulenze individuali prevede visite a domicilio da parte di una delle nostre ostetriche per:
    • Fornire informazioni sulla fisiologia della menopausa
    • Offrire consigli sulla gestione dei sintomi, l’alimentazione e l’attività fisica
    • Effettuare una valutazione dello stato di salute del pavimento pelvico
    • Attuare un percorso di riabilitazione pelvica individuale e personalizzata
  • Incontri di gruppo (corsi in menopausa, corsi di rieducazione pelvica, laboratori di creatività): gli incontri di gruppo sulla menopausa sono pensati per quelle donne che sono interessate a:
    • Confrontarsi con altre donne che stanno vivendo la stessa esperienza o sono curiose riguardo all’argomento
    • Ricevere informazioni sui meccanismi della menopausa e su come affrontare i sintomi
    • Elaborare i cambiamenti fisiologici e psicologici che la menopausa comporta
    • Ricevere consigli su come migliorare il proprio stile di vita (alimentazione, attività fisica…)
    • Sperimentare laboratori corporei
    Agli incontri possono partecipare sia le donne in menopausa sia le donne che non stanno ancora vivendo questa esperienza, ma che desiderano essere informate sull’argomento.
  • Lavoro corporeo: l’attività fisica in menopausa riveste una grande importanza nella prevenzione della salute. Infatti la modifica del quadro ormonale che avviene in questa fase della vita aumenta il rischio di sviluppare nel lungo termine osteoporosi, disordini cardiovascolari e patologie del tratto urogenitale (incontinenza, prolassi..). L’attività fisica non solo aiuta a prevenire queste patologie, ma è una valida alleata nel controllo del peso e nel mantenimento della mobilità corporea.Nei nostri incontri sulla menopausa proponiamo un lavoro corporeo mirato, che pone particolare attenzione al respiro e agli esercizi per il pavimento pelvico e che comprende anche lo stretching e il rilassamento.

Nessun commento ancora

Lascia un commento