Corsi pre-parto a Udine: allattamento al seno e corretta informazione

I benefici dell'allattamento al seno sono ormai noti a tutti: protegge il neonato dalle infezioni delle vie respiratorie e gastrointestinali, riduce il rischio di morte in culla, aiuta a creare il bonding tra madre e figlio, favorisce il ritorno del corpo della donna alle condizioni pregravidiche, è economico, sempre disponibile e si adegua alla crescita del bambino. L'allattamento al seno è supportato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, dal Ministero della Salute e dalle maggiori organizzazioni scientifiche di Ostetricia e Pediatria. Per poter supportare le donne in questo percorso, la corretta informazione ha un ruolo fondamentale. Nei nostri corsi preparto a Udine garantiamo questo servizio ostetrico.

L'informazione comincia dalla gravidanza

Pur essendo un atto naturale e spontaneo, ci sono molte cose da sapere sull'allattamento al seno. Aspettare la nascita del bambino per cominciare a informarsi non è consigliato: l'emozione del parto, le variazioni ormonali (con possibili sbalzi di umore e maternity blues), la gestione del bambino, il ritorno a casa e la riorganizzazione familiare occupano già abbastanza tempo ed energia! Meglio quindi cominciare a ricevere delle informazioni già dalla gravidanza, in modo da arrivare al parto avendo appreso e interiorizzato quello che c'è da sapere sull'allattamento. Alcune possibili fonti di informazioni sono: l'ostetrica o il ginecologo che segue la gravidanza , il portale del Ministero della Salute sull'allattamento e ovviamente i corsi preparto (come quelli che Accanto alla Donna tiene a Udine), in cui le ostetriche potranno fornire tutto il materiale informativo necessario.

consulenza ostetrica

consulenza ostetrica

 

Allattamento al seno e disinformazione

Purtroppo esistono ancora molte convinzioni errate sull'allattamento al seno, frutto di luoghi comuni, di credenze popolari o di antiquate informazioni scientifiche che gli studi più recenti hanno invalidato. Queste (dis)informazioni comprendono ad esempio la paura di non avere abbastanza latte, la convinzione che si debba allattare a orari rigidi o che si debbano dare aggiunte di acqua o tisane, la mancata conoscenza del ruolo negativo di ciucci e biberon sull'avvio dell'allattamento, la credenza popolare che dopo i primi mesi di vita del neonato il latte "diventi acqua" e soprattutto l'errata concezione culturale che l'allattamento oltre il primo anno di vita equivalga a viziare il bambino. E' quindi importante rivolgersi a fonti scientifiche o a professionisti sanitari qualificati (come le ostetriche) per avere informazioni corrette e sicure.

Composizione del latte materno

Composizione del latte materno

Cosa c'è da sapere sull'allattamento: corsi preparto a Udine

Nei nostri corsi preparto a Udine le ostetriche forniscono informazioni scientifiche aggiornate e validate su tutte le tematiche inerenti l'allattamento al seno:

  • la fisiologia dell'allattamento
  • i benefici dell'allattamento per mamma e neonato
  • il corretto attacco al seno
  • come avviare l'allattamento
  • la gestione delle poppate
  • i parametri da controllare per verificare se il bambino si alimenta a sufficienza
  • come gestire la montata lattea
  • come prevenire e trattare ingorghi, ragadi e mastiti
  • i possibili interferenti dell'allattamento
  • i metodi contraccettivi compatibili con l'allattamento
  • fino a quando allattare (in modo esclusivo e non)
    corso preparto- Accanto alla Donna

    corso preparto- Accanto alla Donna

Rivolgiti alla tua ostetrica per avere informazioni sull'allattamento al seno!

Nessun commento ancora

Lascia un commento